lunedì 27 dicembre 2010

PrezziPazzi: aste al centesimo, consigli per l'uso

PrezziPazzi.it è leader italiano nelle aste al centesimo.
La concorrenza è molto forte, soprattutto da parte di MadBid, altro sito ottimo e conveniente.
PrezziPazzi mette in asta giornalmente prodotti di elettronica, come iphone, ipad, ipod, ps3, wii, sony vaio, mac book, apple tv, viaggi e carte di credito.
I prezzi di aggiudicazione dei prodotti sono solitamente inferiori all'85%, con aste che a volte si chiudono anche a poche decine di centesimi.
--> Il meccanismo è piuttosto semplice: ci si registra, si compra un pacchetto di puntate e si inizia. Ogni offerta vale un centesimo di euro e le aste durano dai 45 ai 120 secondi. Ogni volta che un utente punta un centesimo il timer riparte da capo. Vince chi ha fatto l'ultima offerta che dura per tutto il tempo dell'asta.
Il meccanismo è simile alle aste al ribasso, ma è molto più intuitivo e secondo me più corretto. I prezzi di vendita dei prodotti poi sono chiaramente allettanti. In vendita ci sono IPhone, MacBook, Pacchetti Vacanza, Televisori 46 pollici, IPad e altri prodotti molto belli e solitamente molto cari. Il sito è sicuro, con un Customer Care che risponde telefonicamente.
Diciamo tutto molto bello, ma ecco alcuni consigli per vincere le aste al centesimo:
1. Vincere con una sola puntata è possibile, ma altamente improbabile;
2. Imparare a conoscere il comportamento degli altri utenti prima di iniziare a puntare;
3. Approfittare delle ore in cui ci sono meno utenti, tipo la sera tardi e il mattino presto;
4. Concentrarsi su un oggetto che desiderate veramente e non disperdete i vostri crediti.

Queste regole valgono per tutti i siti di aste al centesimo come:


La strategia per vincere le Aste al Centesimo

sabato 25 dicembre 2010

Un viral di successo, basta vedere i numeri

Poco tempo fa un amico mi ha mostrato un video divertentissimo trovato su YouTube:



A parte l'aspetto ilare, è molto interessante vedere le visualizzazioni di questo video.
Al momento sono 43669610. E voi cosa fareste con quarantatre milioni e mezzo di visualizzazioni?
I creatori di The Annoying Orange hanno aperto la fun page su Facebook, i vari personaggi su Twitter e interagiscono con i fun e i followers. Inoltre hanno aperto un piccolo negozio on line con in vendita una decina di modelli di T-shirt con i vari personaggi al prezzo di 25$. Penso che, con una web strategy studiata a tavolino, si potesse fare veramente di più e monetizzare molto bene questo ottime produzioni video. Un piccolo investimento sul merchandising avrebbe sicuramente fruttato molti molti soldi ai creatori, anche se tra magliette e sponsor su Youtube sicuramente qualcosa hanno guadagnato.

giovedì 16 dicembre 2010

L'importanza di scegliere la spedizione giusta

L'utente italiano medio ho due paure quando si tratta di acquisti on-line. La truffa della carta di credito e la spedizione. Se, per quanto riguarda le truffe, i dati a disposizione dei player e-commerce dimostrano che le percentuali di frodi sul totale delle transazioni è talmente infinitesimale da non costituire un problema, la spedizione resta la spada di damocle.

Le tipiche domande dell'utente sono: "Riceverò il prodotto in buone condizioni?", "Riceverò veramente il mio acquisto?" oppure "Perchè se pago così tanto la spedizione, non ho nessuna certezza?".
La scelta della logistica, delle tariffe di spedizione e dei servizi accessori alla stessa spedizione rappresentano quindi un forte elemento di diferenziazione competitiva sul mercato on-line.
L'esempio più di successo è chiaramente Amazon che, pur di raggiungere degli standard il più vicino possibile alle esigenze della clientela, struttura e gestisce direttamente la propria logistica e propone varie formule di spedizione. Altri esempi comunque significativi sono quelli dei portali e-commerce inglesi in cui viene regolarmente offerta la spedizione e spesso anche il trasporto della eventuale restituzione, creando nell'utente un elevato livello di fiducia nel sito venditore.
In Italia siamo purtroppo schiavi della qualità scadente delle società di trasporto che difficilmente rispettano i tempi e soprattutto maltrattano qualsiasi tipo di oggetto, ma le tariffe sono in linea con il quadro europeo.

mercoledì 15 dicembre 2010

Il presente del web e del web marketing

Oggi come oggi c'è un'assoluta distanza tra il web, arrivato al "2.0", e il web marketing che io considero diffusamente fermo allo "0.5".
Realizzare campagne marketing su facebook e contest sui portali di crowdsourcing non significa assolutamente sfruttare le potenzialità di comunicazione che la rete offre.
L'etichetta 2.0 sta ad indicare la partecipazione tra gli utenti nella generazione dei contenuti. L'utente non è più un semplice consumer, ma prosumer, cioè productor-consumer. Ciò significa che un'azienda, per essere realmente in linea con le logiche di marketing 2.0 deve far partecipare la propria clientela nell'ideazione, creazione e produzione dei propri prodotti o servizi ed il web è la piattaforma migliore per fare questo. Il migliore venditore per un'azienda è l'ambassador, cioè colui che sponsorizza senza avere nessun ritorno e lo fa perché ha provato.
Per il futuro si spera che le figure consulenziali legate al mondo del web marketing siano realmente specializzate e competenti così da poter consigliare alle aziende la migliore via possibile, poiché in questo momento ci sono moltissimi professionisti che si offrono il raggiungimento di obiettivi, in ambito web, assolutamente lontani da qualsiasi logica e possibilità. 

domenica 5 dicembre 2010

Bloggando si impara: come creare un blog

Ottimizzare il siti web per essere indicizzati dai motori di ricerca, dare all'utente le informazione di cui ha bisogno e non di più, far sì che i propri contenuti e le procedure di check-out dei siti e-commerce siano user frendly e performanti, aumentare il traffico qualificato essere certi che i propri contenuti siano visitati da chi ha interesse reale. Questi sono i maggiori problemi che una web marketer affronta tutti i giorni e fortunatamente ci sono gli strumenti adatti per fare questo.
Un blog è la piattaforma perfetta per fare pratica, sbagliare, recuperare gli errori in corso d'opera e monitorare tutti gli eventi.
Di seguito qualche video-guida su come creare un blog:

giovedì 2 dicembre 2010

Finalmente un e-game coinvolgente


Chevrolet concorso estrazione

Chevrolet

Finalmente qualcuno che usa il web sfruttando i concetti, le funzionalità e le logiche del web!
Chevrolet ha presentato questo piccolo concorso on-line, o per meglio dire un e-game con in palio un'automobile, in cui l'utente deve scoprire quale modello di auto si nasconde sotto il telo. E fino a qui non sembra nulla di difficile, ma quando devi indovinare il colore?
Tecnicamente il gioco è ben fatto ed è veramente veloce, user frendly e coinvolgente. Con quattro click si conclude il gioco, poi una breve registrazione necessaria per poter ricevere l'eventuale premio. Sembra tutto molto semplice, anche grazie ai quattro indizi che vengono presentati, ma tra la scelta del modello e il colore ci sono veramente tanto possibilità. Un vero terno al lotto.
Questo gioco costituisce anche un ottimo case history perchè io, ad esempio, ho partecipato al concorso 8 volte, per aver più possibilità di vincere, e ogni volta ho ricevuto indizi differenti, auto differenti e i colori a disposizione presentandomi in questo modo rapido e semplice tutta la gamma Chevrolet al completo.
A questo punto posso quasi definirmi una brochure vivente dei modelli Chevrolet.
Minisito concorso Chevrolet











Va aggiunta anche qualche considerazione sulla struttura del mini-sito del concorso, all'indirizzo http://www.dreamgarage.chevrolet.it/, dove secondo me sono poco visibili i link per condividere il quiz con i propri amici sui social network. Diciamo che pur avendo solide basi per puntare alla viralità, forse si poteva  far qualche cosa in più per perseguire questo obiettivo, ma forse il loro obiettivo primario è la compilazione di molti leed, perfettamente profilati secondo i gusti dei partecipanti.
E poi diciamoci la verità... mettere in palio una Corvette è un elemento che può concorrere alla viralità del gioco che far condividere il link all'utente sui social network.
Sono proprio contento che le cose inizino a muoversi. Ora aspetto da Chevrolet la versione Mobile per il prossimo concorso.





Articolo sponsorizzato
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