Glossario WEB

A
Affiliazione :
Partnership su Internet, è un'azione di marketing performance che permette ad un webmarketer (affiliante) di distribuire il proprio catalogo di prodotti su siti web affiliati.
Algoritmi (dei motori di ricerca) :
Sono i metodi di calcolo utilizzati dai motori di ricerca per classificare il contenuto di un determinato sito. Ogni motore di ricerca utilizza un algoritmo di sua proprietà. Quello di Kryter è brevettato.
B
B2B o BtoB :
Business to Business tradotto in business tra due aziende.
B2C o BtoC :
GlossaireDefIn"> Business To Customer tradotto in business tra un'azienda ed un privato.
Backlink :
Collegamento da una pagina di un sito A a una pagina di un sito di B.
Banner :
Si tratta di una pubblicità formato (728x90, 468x60 o 234x60), di solito si trova nell'intestazione di una pagina web di un sito
Blog :
Sito o area di un sito in cui una o più persone si esprimono liberamente sotto forma di note / appunti / articoli
C
C2C o CtoC :
Customer To Customer. Tradotto attività tra 2 persone non professionisti (EBay)
Cloaking :
Metodo il cui scopo è l'effetto di fornire contenuti diversi a seconda del tipo di utente (o robot del web).
Contenuto :
Insieme di testi, suoni, video, immagini presenti in una pagina web
Cookie :
Set di informazioni inviate dal server di un sito web sul computer di un utente. Questo consente all'utente di seguire e proporre elementi in relazione alle sue preferenze (sito web, i beni di consumo, ...)
CPA Cost Per Action :
Costo per azione.
CPC :
Costo per clic .
CPL :
Costo per Lead.
CPM :
Costo per mille.
Crawler :
Software di indicizzazione sviluppato da motori di ricerca per analizzare il contenuto delle pagine web e classificarle. In genere è destinato a raccogliere risorse (pagine web, immagini, video, documenti Word, PDF o PostScript, ecc.) per consentire un motore di ricerca di indicizzarle loro secondo il suo algoritmo
CTR Click Through Rate :
Vedere Tasso di Conversione.
E
E-commerce :
Commercio elettronico
E-CPM :
È il CPM effettivo, il rapporto tra il reddito generato da una campagna sul numero di visualizzazioni / impressioni dello stesso periodo.
F
Flusso Xml :
I dati ottenuti da un sito sotto forma di file di testo strutturato
FTP :
File Transfer Protocol.
G
Google Bot :
Nome del motore di ricerca crawler di Google
H
Home page :
Pagina principale di un sito web
HTML :
Hyper Text Markup Language. Linguaggio di programmazione per il web
I
Indicizzazione :
Azione per indicizzare le pagine fatta dai motori di ricerca eseguendo la scansione dei contenuti web.
Indirizzo IP :
Numero di identificazione che viene attribuito ad un computer collegato ad una rete informatica utilizzando il protocollo IP (Internet Protocol).
L
Link :
Insieme di parole chiave che costituiscono un metodo di navigazione all'interno di un insieme di informazioni. Ogni parte di queste informazioni è collegato con uno o più link.
Link esterno :
Vedere backlink
Link interno :
Link alle pagine di uno stesso dominio.
Link profondo :
Link esterno a un'altra pagina diversa dalla pagina indice. Questi collegamenti sono a directory della pagina indice gerarchico, da qui la terminologia di link profondo.
Link promozionale :
Link da un acquisto di parole chiave (vedi inserzioni a pagamento).
Linking :
Azione per ottimizzare gli effetti relativi di link esterni all'interno della classifica di strumenti di ricerca.
Logs :
File contenente tutti gli eventi che si verificano in un'applicazione software, server o altro sistema di computer. Un registro (o file di log) è sotto forma di un testo classico, che mostra in ordine cronologico, tutti gli eventi che registrati da un sistema informatico e di tutte le azioni che hanno provocato questi eventi.
M
Misura dell'audience :
L'analisi del traffico di un sito web. La misurazione dell'audience di un sito web è l'analisi del traffico di un sito. Può fornire informazioni sul traffico, la provenienza, la navigazione, Internet ...
Meta inserito nell'header di un sito web :
I meta tag contengono informazioni per la classificazione di una pagina web per i browser web, motori di ricerca e altri strumenti di indicizzazione
Motore di ricerca :
Applicazione accessibile via Internet che consente la ricerca di contenuti o pagine web dopo una query / parola chiave digitata. Esempio di motore di ricerca: Google, Yahoo, Bing, ...
O
Ottimizzazione :
Insieme delle tecniche che obbedendo a tutti i motori di ricerca permettono di migliorare le loro impostazioni per il corretto posizionamento.
P
Page rank :
La popolarità di collegamento di una pagina Web utilizzato dal motore di ricerca Google per classificare i suoi risultati di ricerca. Il concetto di Page Rank riferisce anche a Larry Page di Google Co-fondatore e creatore di questo principio.
Pagina web :
Documento scritto in HTML per contenere i contenuti e definire l'indirizzo (URL) del sito.
Pagina tematica :
Pagina che riporta tutti i tipi di contenuti (articoli, video, immagini ...) che trattano lo stesso argomento.
Popolarità (indice di) :
Pertinenza dei criteri utilizzati dai motori di ricerca per classificare i risultati. Dipende dalla qualità e quantità di link che puntano a una pagina o un sito sul web.
Posizionamento :
Rank di un sito sui risultati negli strumenti di ricerca. Come un motore di ricerca classifica le pagine dei risultati dal suo indice in ordine di pertinenza. I siti più adatti visualizzato per primo nella pagina dei risultati di specifiche ricerche.
Posizionamento organico o naturale :
Metodo e tecnica per migliorare il posizionamento di un sito per gli strumenti di ricerca .
Posizionamento a pagamento (SEM) :
Il posizionamento a pagamento è un modo di promozione pubblicitaria utilizzando il modulo di link sponsorizzati o feeds attendibili. Questo è un metodo di retribuzione utilizzato dagli strumenti di ricerca e banner.
PPC (Pay Per Click) :
Questa è una forma di remunerazione che vale per molti tipi di pubblicità. Ciò vale per i banner, link sponsorizzati o feeds Trusted.
Proxy :
Server computer che serve per trasmettere le richieste tra un client e un server.
Parola chiave :
Termine che permette all'utente di specificare la propria richiesta in uno strumento di ricerca.
R
Richiesta :
Parola chiave o la frase che un utente esegue una ricerca in un motore di ricerca.
Risultato della ricerca :
Elenco di link alle pagine restituite dal motore di ricerca in base alla loro pertinenza rispetto alla query (o su un particolare termine di ricerca).
Ricorrenza :
Numero di volte che una parola compare in un testo.
ROI :
Return On Investment.
S
SEM :
Search Engine Marketing.
Semantica :
Semantica è utilizzato nella linguistica. Studia il rapporto tra significanti e significato: La capacità che il nostro cervello produce quando si identifica un suono, una parola, una frase che rappresenta l'immagine e gli dà significato. Il suo obiettivo è quello di trovare la parola giusta, che soddisfa la domanda reale di un utente (posizione della espressione negli strumenti di ricerca) e lo esorta ad agire sul sito (atto di acquisto o di contribuzione per esempio ). Così, un "blocco di testo" semanticamente arricchiti devono distinguersi dalla concorrenza e promuovere un prodotto o un servizio (strategia di marketing sito di e-commerce). Nel frattempo la parola o frase deve essere vista favorevolmente dai motori di ricerca. Semantica è una "tecnologia" arma utilizzata in SEO.
SEO :
Search Engine Optimization.
Spider :
Chiamato anche robot, agente o crawler, significa software che analizza i siti web e pagine di esempio (i meta tag HTML, parole e frasi) per formare l'indice (database) dei motori di ricerca.
Strumento di ricerca :
Siti web che offrono la possibilità agli utenti di effettuare ricerche multiple (motori di ricerca, directory o portali).
T
Tag :
Set di parole speciali che sono destinate a fornire informazioni su una pagina.
Tasso di conversione :
Indica la percentuale di utenti Internet è arrivato in un sito e lasciando, dopo aver visionato una sola pagina.
Traffico :
Il numero di persone che visitano un sito.
Trust rank :
Indice di fiducia, la credibilità di un sito.
U
URL :
Un URL è una stringa che indica la posizione di una risorsa su Internet e il metodo di accesso.
V
Visibilità :
Capacità di un sito web per essere visibile per l'utente. La visibilità è una nozione più forte del posizionamento in uno strumento di ricerca.
Visitatore unico :
Qualsiasi connessione a un sito Web per un periodo di 30 giorni.
W
Web analytics :
Strumento per la misurazione delle campagne online e ottimizzare il vostro sito web. E' l'analisi, la misurazione e la comunicazione di dati Internet al fine di comprendere e ottimizzare l'utilizzo di un sito.