giovedì 13 gennaio 2011

Blekko, un rivale nel mercato dei motori di ricerca

Blekko.com è un ambizioso motore di ricerca molto differente da tutti gli altri.
Dal 1° novembre 2010 è online la versione beta che, a differenza dei vari Google, Bing, Yahoo, non funziona grazie ad un complicato algoritmo matematico.
Blekko, moteur de recherche
Infatti è completamente open source e sono gli utenti stessi a determinare il posizionamento delle varei pagine.
A condizione che sia volontario, basta mettere un semplice "/" prima di certe parole chiave, quando una pagina web è stata ritenuta istruttiva.
Questi "/" sono chiamati "slashtags" e permettono di creare una lista attendibile di citi che presentano informazioni attendibili per Blekko.

Si può ben immaginare come alcuni professionisti siano rimasti traumatizzati dalla Mayday, ma attualmente gli slashtagger lavorano in tutte le direzioni per i loro siti o quelli dei loro clienti per non correre più questo rischio.
A livello di presentazione, Blekko presenta uno stile semplice, francamente già visto, ma con un piccolo menu a sinistra dove si possono vedere slashtags con suggerimenti, slashtags delle immagini più popolari, i video e potremmo anche fare commenti. Comunque c'è tutto ciò che serve a partecipare attivamente ad una intera comunità nuova che ho soprannominato i slashtaggers.
Ad esempio per alcune parole chiave come "assurance", Blekko mostra risultati che sono più informativi e
differiscono di molto rispetto agli altri motori.
Exemple de requête sur le moteur de recherche Blekko
Un altro esempio, se si digita "tecnologia / scienza", si ottengono pagine sul tema della tecnologia derivanti da siti scientifici.
Si noti per inciso, che abbiamo anche la possibilità di usare il piccolo gadget "suggerimenti".
Peccato che per ora, noi, seguaci della lingua di Dante, dobbiamo usare i risultati per i seguaci della lingua di Shakespeare.

Nessun commento:

Posta un commento