mercoledì 5 giugno 2013

Aste online: la scelta vincente

Si dalla nascita di eBay, internet è "popolato" da siti di aste online.

Le aste online sono davvero di tantissimi tipi, da quelle classiche a rilancio, a quelle al centesimo, fino a quelle al ribasso che sono vere e proprie lotterie.

In particolare si dividono in due categorie:
  • Asta al rialzo

    Nell'asta online al rialzo il venditore inserisce un'inserzione relativa all'oggetto in vendita e pone una base d'asta ed un termine ultimo per presentare le offerte. Il più famoso, nonché il primo sito di aste online, è Ebay e la grossa diffusione del fenomeno è dovuta alla semplicità da parte degli utenti di poter vendere o comprare oggetti in tutto il mondo, fare domande ai venditori ed esprimere una valutazione sulla transazione una volta che questa si è conclusa.
  • Asta al ribasso

    Un sistema meno diffuso è quello delle aste al ribasso dove si aggiudica il prodotto colui che ha fatto l'offerta unica più bassa, ossia l'utente che, tra tutti i partecipanti all’asta, risulterà essere la sola ad aver offerto la somma più bassa.
    Se ad esempio, nell'asta di un'automobile, ci sono 100 offerte è statisticamente probabile che ci saranno più persone che avranno effettuato un'offerta dello stesso importo, tutte queste vengono eliminate e si prendono in considerazioni solo le cifre offerte una sola volta. La più bassa vince.
    *
Forse le aste online più adrenaliniche sono le aste al centesimo poiché coniugano la voglia di aggiudicarsi oggetti molto costosi a poco prezzo e la strategia per raggiungere questa vittoria.

Per quanto riguarda la sicurezza delle aste online è importante controllare il sito su cui ci si trova. Ci sono diversi indicatori che provano l'affidabilità del sito, come ad esempio i fatto che i dati della società che lo gestisce siano ben visibili e  la presenza sui social network. Quest'ultimo è l'indicatore principe. Se in più, nei motori di ricerca, si trovano altri siti che recensiscono in modo positivo l'attività da voi trovata allora ci si può fidare.

In definitiva le aste online possono essere un mondo molto attraente, ma pieno di insidie.







* Tratto da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento