sabato 16 ottobre 2010

Come guadagnare con facebook?

Una delle domande che spesso circola tra gli avventori del mondo del web marketing è "Come posso guadagnare con Facebook?" oppure "Quanto posso guadagnare in più aprendo il canale Facebook?" Personalmente ritengo che queste domande siano fondamentalmente poste male! Credo che la domanda più corretta posso essere: "COSA posso guadagnare su Facebook?". Le possibile risposte aprono scenari che si assolutamente variegati. Si possono certamente guadagnare soldi, ma bisogna essere dei finissimi conoscitori dello strumento, per far sì che un messaggio su Facebook si tramuti direttamente in una conversione di un acquisto sul proprio sito e-commerce e probabilmente l'investimento economico non sarebbe troppo distante da quello di una campagna PayPerClick sullo stesso Facebook. Ci sono in realtà degli aspetti più interessanti da approfondire. Oggi, ad esempio, tratterò della Brand Reputation. Certo è una forma pubblicitaria indiretta e di non immediata misurazione, ma se si pensa che grazie a Facebook potremmo raggiungere oltre 16 milioni di utenti, con un costo decisamente più basso rispetto a quello che può essere stimato per una campagna televisiva, è lampante che che siamo di fronte ad un utile strumento. Inoltre abbiamo la possibilità di segmentare molto semplicemente il target delle nostre comunicazioni decidendo su chi indirizzarle. E' chiaro che un'azienda che decide di lanciarsi su questo canale ha assolutamente bisogno di un professionista, interno o esterno che sia, per la fase progettuale della strategia e per la fase di monitoraggio quotidiano. L'importante, soprattutto in fasie progettuale è ben definire gli obiettivi della campagna. Da qui nasce il concetto che non ci si può chiedere Quanto o Come guadagnare con Facebook, ma COSA. Provo anche a lanciare una provocazione: e se Facebook fosse il canale migliore per testare, lanciare o consolidare un brand?. Io credo che la via da percorrere sia proprio questa. Gli utenti di Facebook, se stimolati in un modo  idoneo al canale, possono diffondere in modo virale il marchio e dare suggerimenti di miglioramenti sia in modo conscio che inconscio al Brand Manager di turno.

Nessun commento:

Posta un commento