lunedì 28 novembre 2011

Social network per i dipendenti: l'esempio UniCredit

UniCredit ha realizzato una piattaforma ad uso interno in perfetto stile 2.0 con l'obiettivo di migliorare il flusso dei processi interni e facilitare il knowledge sharing e la collaborazione a distanza tra i colleghi. 
Il social network al momento coinvolge 18mila persone in 10 Paesi, con 55 community attive.




I vantaggi competitivi più consistenti sono stati riscontrati in termini di coinvolgimento partecipativo dei colleghi, maggiore efficacia della collaborazione a distanza e raccolta bottom-up di suggerimenti di natura progettuale. Nel breve termine UniCredit ha intenzione di coinvolgere sempre più colleghi all’interno di OneNet e arricchire la struttura delle Communities con ulteriori funzionalità social, possibilmente integrate con le altre piattaforme interne del Gruppo. Ad esempio sta per essere rilasciato all’interno del network anche il “Workspace”, una stanza virtuale che sostituirà gli attuali strumenti di collaborazione documentale a distanza.

Nessun commento:

Posta un commento