mercoledì 30 novembre 2011

Quanti utenti hanno i Social Network?

Ecco un video che illustra in un paio di minuti quanto i social network sono ormai radicati nella società mondiale. Numeri impressionanti di cui le aziende faranno bene a tenerne conto nel momento in cui decidono una nuova campagna. è il momento dell'online.


martedì 29 novembre 2011

Personal Branding: attenzione, il mondo vi "segue"

Fare Personal Branding sembra essere molto difficile da affrontare, ma nell'era dei social network, molti lo fanno senza nemmeno saperlo.
Avere un profilo personale tra Facebook, Google+, Twitter o LinkedIn è ormai una normalità. A seconda di ciò che si vuol fare o comunicare si sceglie la piattaforma più idonea. Il problema sta nel controllo.
Da una recente statistica il 70% dei datori di lavoro consulta il profilo on-line del candidato o prima o dopo il colloquio e addirittura il 35% delle aziende usa i social network per scovare i migliori talenti.


Per fare quindi bella figura non basta presentarsi bene al colloquio, ma è necessario essersi presentati bene online.
Faccio un piccolo esempio: se ci si presenta ad un colloquio in giacca e cravatta, con barba fatta e ogni accessorio al proprio posto, ma poi si ha il profilo di Facebook costellato di fotografie in cui si è ubriachi, si mostra il sedere o altre cose "sconvenienti", il selezionatore penserà che nella vostra performance durante il colloquio non ci si è presentati come realmente si è.
Ecco alcune piccole regole per fare bella figura prima o dopo il colloquio:
  • Se sono presenti contenuti sconvenienti su Facebook, alzate al massimo il livello di privacy così che solo i vostri amici possano vederli.
  • Compilate in modo preciso, approfondito e veritiero il vostro profilo LinkedIn
  • Contaminate la rete di contenuti "positivi" su di voi così che cercando il vostro nome e cognome su Google non si possano trovare brutte sorprese almeno nelle prime 3 pagine.

lunedì 28 novembre 2011

Social network per i dipendenti: l'esempio UniCredit

UniCredit ha realizzato una piattaforma ad uso interno in perfetto stile 2.0 con l'obiettivo di migliorare il flusso dei processi interni e facilitare il knowledge sharing e la collaborazione a distanza tra i colleghi. 
Il social network al momento coinvolge 18mila persone in 10 Paesi, con 55 community attive.




I vantaggi competitivi più consistenti sono stati riscontrati in termini di coinvolgimento partecipativo dei colleghi, maggiore efficacia della collaborazione a distanza e raccolta bottom-up di suggerimenti di natura progettuale. Nel breve termine UniCredit ha intenzione di coinvolgere sempre più colleghi all’interno di OneNet e arricchire la struttura delle Communities con ulteriori funzionalità social, possibilmente integrate con le altre piattaforme interne del Gruppo. Ad esempio sta per essere rilasciato all’interno del network anche il “Workspace”, una stanza virtuale che sostituirà gli attuali strumenti di collaborazione documentale a distanza.

domenica 27 novembre 2011

Comprare online non è sempre facile

Ecco un video prodotto direttamente da Google per sensibilizzare le aziende che operano sul web e fargli capire che sarebbe possibile ottener maggior profitto se fossero più customer oriented.
Inoltre il video spiega benissimo quali possono essere i punti di attenzione su cui focalizzarsi, cioè le perdite di tempo.




Grazie ad Analytics si può fare!

sabato 26 novembre 2011

La ricerca di lavoro online

Il periodo di crisi, purtroppo, impone a molte persone la necessità di cercare un nuovo lavoro.
Sempre più italiani scelgono Internet come canale per la ricerca di annunci di lavoro e sempre più aziende scelgono il medesimo canale per abbattere i costi.


Il successo della ricerca passa indubbiamente, per entrambe gli attori (aziende e lavoratori), da una job description. Le aziende devono scrivere bene l'annuncio per esser certe di intercettare i migliori per quella posizione e i lavoratori devono poter trovare perfetta corrispondenza tra il proprio cv e l'annuncio selezionato.

Ecco l'elenco di alcuni siti utili alla ricerca di lavoro:
e mi raccomando... occhio alla job description!


venerdì 25 novembre 2011

Guadagnare con il web investendo pochissimo

Oggi voglio parlare dei Domain Park, un modo per guadagnare qualche euro online senza investire grosse cifre, anzi...

Il Domain Park è a una pratica di pubblicità che serve a monetizzare i domini inutilizzati. Molti editori registrano i domini con nomi di oggetti o pratiche (es. web-marketing-blog.it), ma poi non li utilizzano per la creazione di siti web. Di solito si risolvono in una pagina web contenente elenchi di pubblicità e link. Questi collegamenti saranno mirati agli interessi previsti del visitatore e possono variare dinamicamente. Di solito il titolare del dominio è pagato in base a quanti link sono stati visitati (es. pay per click).


Spesso i
Domain Park sono domini scaduti che erano precedentemente siti web attivi e ora non più utilizzati. sono anche cercato di monetizzazione domini parcheggiati.


La procedura è abbastanza semplice e permette di gadagnare qualche euro con ben poca spesa:
  1. Si registra un Domain Park, registrando il dominio con associata la voce di gestione del DNS.
  2. Si attiva un account Adsense e si inseriscono i domini tramite cui si vuole guadagnare. (maggiori info)
  3. Dal pannello di controllo del dominio si inseriscono i DNS come indicato nella guida di Google Adsense.
  4. Il gioco è fatto...
Registrare un Domain Park costa circa 13,99 € (+ iva) su InterHosting



giovedì 24 novembre 2011

Gli italiani scoprono Twitter: è boom di VIP

Sarà stato il programma di Fiorello, #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, il cui nome è già un hashtag o forse è davvero la volontà di poter comunicare in libertà senza le restrizioni della tv, ma sta di fatto che in questi giorni tantissimi personaggi noti si stanno buttando su Twitter.


In ambito Business, ritengo Twitter il miglior social network da usare come piattaforma per il servizio clienti.
La catena americana Best Buy ha dotato tutti i dipendenti di Mobile con account Twitter per poter dialogare direttamente con i potenziali clienti.

mercoledì 23 novembre 2011

Google lancia lo Street View delle piste da sci

Il 21 novembre 2011 Google ha ufficialmente lanciato sul proprio blog lo street view dedicato alle piste da sci.
Le immagini sono veramente affascinanti:


View Larger Map



View Larger Map

Ecco il link al blog di Google: clicca qui.

martedì 22 novembre 2011

E-commerce 2011: i dati economici

Ecco la presentazione, illustrata lo scorso 10 novembre 2011, presso il Politecnico di Milano in cui si snocciolano i dati macro-economici dell'ecommerce in Italia dal 2055 ad oggi: