mercoledì 15 dicembre 2010

Il presente del web e del web marketing

Oggi come oggi c'è un'assoluta distanza tra il web, arrivato al "2.0", e il web marketing che io considero diffusamente fermo allo "0.5".
Realizzare campagne marketing su facebook e contest sui portali di crowdsourcing non significa assolutamente sfruttare le potenzialità di comunicazione che la rete offre.
L'etichetta 2.0 sta ad indicare la partecipazione tra gli utenti nella generazione dei contenuti. L'utente non è più un semplice consumer, ma prosumer, cioè productor-consumer. Ciò significa che un'azienda, per essere realmente in linea con le logiche di marketing 2.0 deve far partecipare la propria clientela nell'ideazione, creazione e produzione dei propri prodotti o servizi ed il web è la piattaforma migliore per fare questo. Il migliore venditore per un'azienda è l'ambassador, cioè colui che sponsorizza senza avere nessun ritorno e lo fa perché ha provato.
Per il futuro si spera che le figure consulenziali legate al mondo del web marketing siano realmente specializzate e competenti così da poter consigliare alle aziende la migliore via possibile, poiché in questo momento ci sono moltissimi professionisti che si offrono il raggiungimento di obiettivi, in ambito web, assolutamente lontani da qualsiasi logica e possibilità. 

Nessun commento:

Posta un commento