giovedì 16 dicembre 2010

L'importanza di scegliere la spedizione giusta

L'utente italiano medio ho due paure quando si tratta di acquisti on-line. La truffa della carta di credito e la spedizione. Se, per quanto riguarda le truffe, i dati a disposizione dei player e-commerce dimostrano che le percentuali di frodi sul totale delle transazioni è talmente infinitesimale da non costituire un problema, la spedizione resta la spada di damocle.

Le tipiche domande dell'utente sono: "Riceverò il prodotto in buone condizioni?", "Riceverò veramente il mio acquisto?" oppure "Perchè se pago così tanto la spedizione, non ho nessuna certezza?".
La scelta della logistica, delle tariffe di spedizione e dei servizi accessori alla stessa spedizione rappresentano quindi un forte elemento di diferenziazione competitiva sul mercato on-line.
L'esempio più di successo è chiaramente Amazon che, pur di raggiungere degli standard il più vicino possibile alle esigenze della clientela, struttura e gestisce direttamente la propria logistica e propone varie formule di spedizione. Altri esempi comunque significativi sono quelli dei portali e-commerce inglesi in cui viene regolarmente offerta la spedizione e spesso anche il trasporto della eventuale restituzione, creando nell'utente un elevato livello di fiducia nel sito venditore.
In Italia siamo purtroppo schiavi della qualità scadente delle società di trasporto che difficilmente rispettano i tempi e soprattutto maltrattano qualsiasi tipo di oggetto, ma le tariffe sono in linea con il quadro europeo.

Nessun commento:

Posta un commento