mercoledì 24 novembre 2010

Amazon.it sbarca in Italia; prepariamoci alla rivoluzione



Il 23 novembre 2010 è una data storica per l'Italia. E' iniziata l'era di Amazon .IT. Un post dedicato a questo evento era assolutamente necessario.
Al di là della vastità di catalogo che il sito presenta, della scontistica allettante e della possibilità che questo colosso dà agli utenti italiani di trovare e acquistare sul web quasi tutto ciò che desiderano, questo giorno verrà ricordato per la svolta che l'avvento di Amazon.it darà all'e-commerce B2C italiano.
Personalmente credo che tutte le considerazioni fatte dal board di Amazon prima di entrare nel mercato italiano non fossero, come dicono, legate alla logistica, ma soprattutto abbiano voluto attendre che il mercato fosse sufficientemente maturo.



La loro bravura sia stata di lasciar sviluppare il mercato e-commerce ad altri player, come IBS.it o BOL.it, individuarne i punti di debolezza e quindi irrompere.
Non è un caso che tutta la comunicazione di lancio del portale fosse legata proprio alle spese di spedizione e alla rapidità di spedizione. Ciò che gli utenti italiani rimproverano spesso ai player e-commerce B2C è l'eccessivo costo delle spese di spedizione e i tempi troppo lunghi di consegna. Amazon.it è intervenuta proprio in questo ambito proponendo gratuitamente la spedizione a 1-2 giorni, cosa che gli altri siti, se non per promozioni particolari non fanno. Bisognerà chiaramente attendere qualche dato in più sulla penetrazione nel mercato, ma sicuramente sono state poste le basi per la "presa della bastiglia" dell'e-commerce B2C, che si spera possa portare ad un mercato più competitivo per l'utente finale ed una crescita esponenziale per le aziende che hanno deciso di investire sulla rete.

Nessun commento:

Posta un commento