martedì 30 novembre 2010

Viral video: l'arte di farsi pubblicità a basso costo




Questo video spiega abbastanza bene cosa vuol dire pubblicità virale e soprattutto è molto espicativo di come il web è uno strumento fantastico per far conoscere il proprio prodotto attraverso i propri "amici".
In affetti ormai il 60% degli acquirenti di qualsiasi prodotto si informa sulla rete per avere consigli e feedback da chi il prodotto l'ha già acquistato. La vera rivoluzione è che non si informa più attraverso il sito web del produttore, ma attraverso i forum, i social network, i video di youtube e i comparatori di prezzo. Avendo la capacità di comunicare il proprio video, ad esempio, attraverso i propri amici su Facebook e chiedendo loro di condividerlo con tutti i loro amici si potrebbero raggiungere in breve tempo un numero spropositato di visualizzazioni sostanzialmente gratis. A quel punto mancherebbe solo il raggiungimento del cosiddetto "Tipping point" e il video diventerebbe veramente virale.
L'ultima osservazione che va fatta è che inoltre non è necessarrio produrre un nuovo video da caricare su youtube, ma è sufficiente usare il proprio spot, perchè ciò che gli amici comunicano è comunque efficace.

Nessun commento:

Posta un commento