lunedì 15 novembre 2010

Posizionare un negozio on-line: come si fa?

Posizionare ai primi posti dei motori di ricerca un sito e-commerce non è certo un'impresa facile.
Innanzitutto bisogna partire da quelle che sono le basi del marketing tradizionale. In particolare è necessario individuare il proprio target, poichè non è possibile pensare di destinare i propri prodotti a tutti gli utenti. Fatto ciò bisogna individuare quali sono le parole e le frasi chiave più ricercate sui motori di ricerca da parte del proprio target e agire per posizionare il sito secondo il modo di pensare del target definito.
La terminologia che viene utilizzata dagli utenti è infatti specifica per ogni cluster di utenti e spesso differente rispetto a quella che hanno in testa i realizzatori del sito. Per fare un esempio molto semplice, se un negozio online vende magliette colorate destinate ad acquirenti in una fascia di età tra i 20 e i 30 anni dovrà capire se la maggior parte di loro usa la la parola "maglietta", "maglia" o "T-shirt".


Va inoltre considerato che, a causa della numerosità di siti già posizionati ai primi posti dei motori di ricerca per le singole parole chiave, come "magliette colorate", bisognerà individuare almeno una frase chiave che rispecchi a pieno la ricerca effettuata dall'utente e sulla quale va costruita la pagina secondo i criteri SEO.
Ciò significa che, ad esempio, decidere di posizionarsi con la frase "Maglietta colorata puro cotone" potrebbe essere molto più redditizio e soprattutto il tasso di conversione visite-->acquisto sarà sicuramente più elevato.
Tenuto poi presente che il 60% delle ricerche effettuate tramite Google è composta da 3 parole in su, bisogna  individuare la maggior parte di combinazioni di parole chiave semanticamente accettabili e strutturare una strategia di SEM.



Selezionare la maggior parte di frasi chiave plausibile non vuol dire altro che sfruttare la coda lunga dei motori di ricerca.
Purtroppo questa operazione è abbastanza onerosa, poichè è praticamente necessario usare Google AdWords, investendo cifre importanti sia come budget diretto sia per la forza lavoro necessaria per la continua ottimizzazione delle campagne.
Esistono siti come www.keywords-database.it che forniscono a prezzi molto competitivi dei pacchetti di parole e frasi chiave, suddivisi per prodotti o categorie merceologiche, che possono aiutare i responsabili del sito web a impostare le campagne.
Per dare qualche numero il suddetto sito segnala circa 24.000 frasi chiave dedicate all'abbigliamento maschile, costando una media di 10 cent. di € a click con AdWords e stimando 2 click al mese per ogni parola chiave, bisogna investire poco meno di 5.000 € al mese per il posizionamento. Sia chiaro che se per ogni 5 click viene effettuato un acquisto, l'investimento è stato più che profiquo.
L'importante, nel caso si scelga di acquisire traffico qualificato tramite Google AdWords, si tengano sempre monitorati i risultati per evitare di spendere inutilmente il budget a disposizione.

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