mercoledì 17 novembre 2010

Una web strategy che tenga conto di tutte le variabili...impazzite...

 
Impostare una strategia di comunicazione online non è certo una cosa semplice. E' infatti necessario tener conto di tutti gli strumenti e tutte le possibilità che internet offre e cercare in ogni modo di utilizzarle tutte.
Per fare un breve elenco, i canali di comunicazione sono:
  • Sito web
  • Email marketing
  • Mobile marketing
  • Web advertising
  • SEO/SEM
  • Social network
  • Blog e forum
  • altri più di nicchia

Praticamente non si può prescindere da nessuno di quelli elencati, poiché anche solo un canale tralasciato può inficiare il risultato finale della campagna.
Non bisogna nemmeno pensarli come canali unici che non devono dialogare tra loro.
Facendo un esempio, se viene inviata una DEM (Direct Email Marketing) dovrò prevedere delle landing page, sul sito, che rispondano effettivamente al contenuto della comunicazione. Così come se pubblico sul sito tutti i tweet che parlano di me, non potrò poi non chiedere dare la possibilità ai visitatori del sito di linkarsi con me nella maggior parte di social network.
Il grosso problema è come gestire tutti i canali contemporaneamente. Non si può assolutamente "VADO SU FACEBOOK" tanto una volta lanciato una pagina si auto alimenta di contatti. Per la gestione di una campagna di comunicazione digitale c'è bisogno di forza lavoro che monitora, gestisce e interviene, praticamente 24 ore su 24. Ciò che viene pubblicato su internet è praticamente eterno, non è come lanciare uno spot TV per un mese e dopo quel mese dimenticarsi di tutto.
Riassumendo, per impostare una web strategy efficace ed efficiente è necessario tener conto di tutte le variabili che il web presenta. E mi raccomando... monitorare tutto per non ripetere gli eventuali errori!

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